Guida al sito

mappa del sito


nota - gli appunti del sito mantengono la loro origine di riflessioni molto personali, con la conseguenza che alcuni passaggi logici - scontati e intuitivi per l’autore -  possono a volte risultare difficili.

 

autori

tra gli “Strumenti di ricerca” troverete una lista degli autori e dei personaggi citati nel sito (da utilizzare per una ricerca mirata per parole chiave – vedi oltre).

 

bibliografia

essenziale per fare una ricerca di testi per titoli, autori e genere.

Es. di testo:

Ernest Mandel (autore),

La formazione del pensiero economico di Marx (titolo),

TEM (codice),

Laterza (casa editrice),

economia (genere).

In alcuni casi appare in coda anche la “tipologia”.

 

cerca nel sito con Google

per una ricerca full text di concetti/argomenti specifici, utilizzare il “cerca nel sito” di Google inserendo la parola o il concetto desiderato chiuso tra virgolette.

Esempio. Ricerca del concetto “coscienza e falsa coscienza”.

Scrivere: “coscienza e falsa coscienza”.

 

cerca per parole chiave

per una ricerca più mirata abbiamo affiancato a Google un 2° motore. Per parole chiave (o per autori e personaggi). 
Le parole chiave vanno inserite in questo motore precedute da una parentesi quadra.

Esempio. Ricerca del concetto “coscienza e falsa coscienza”.

Scrivere: [coscienza e falsa coscienza

Ricerca di un autore. Scrivere: [Bettelheim.

In coda ai singoli  testi troverete infatti una lista di parole chiave/concetti attinenti al documento selezionato.

Cercando una determinata parola chiave, è così possibile rintracciare i documenti principali che trattano l'argomento.

Gli elenchi delle  parole chiave/concetti e degli autori si trovano tra gli strumenti di ricerca (vedi oltre "parole chiave").

Questa modalità permetterà di scremare la ricerca, selezionando e rinviando ai testi più significativi per il concetto/argomento desiderato.

 

cerca in Note quotidiane

le Note quotidiane (vai a Cronache personali > Estratti di cronaca) dispongono di un loro “cerca” full text. Che crea una lista di doc, che si aprono in finestre pop up, con evidenziazione in grigio della parola/concetto ricercato.

La ricerca della parola/concetto non richiede l’uso delle virgolette.

 

codici e abbreviazioni = Trova codici

l’autore fa un ampio uso di abbreviazioni e codici. Ci è sembrato opportuno in linea di massima mantenerli, per non snaturare troppo lo stile dei testi. Scritti negli anni per se stesso e non per una diffusione.

 

ESEMPI DI CODICI E ABBREVIAZIONI

- codici di testi = CODICE  (es. IT = “Ideologia tedesca”)

- codici di doc. del sito = @CODICE (es. @FSCZ = Falsa coscienza e coscienza)

- codici di schede-riflessioni del sito = scheda su un testo §XY  (es. §MTP, “Marxismo e teoria della personalità” di Sève), oppure §xy (es. §Brecht)

- abbreviazioni = caratteri minuscoli (es. fscz = falsa coscienza)

 

… CON INDICAZIONE N. PAG. E VOLUME

- codice/n = codice di un libro / n. pagina (es. SMC/220 = Storia del marxismo contemporaneo, pag.220)

oppure

- codice N/n = codice di un libro, N volume / n. pagina (es. STE 2°/ 281 = Storia delle dottrine economiche, vol. 2°, pag. 281)

- codice N/a/n = codice di una rivista, numero /anno /n. pagina (es. VE 37/1975/109 = Vento dell’Est, N.37, anno 1975, pag109.)

 

Nel Trova codici troverete quindi il significato di tutti i codici / abbreviazioni: codici di libri, di doc del sito, o abbreviazioni usate dall’autore nei propri appunti.

Nota bene: forse non tutti i codici dei libri sono nella Bibliografia essendo stati eliminati  – in linea di massima - i testi di narrativa e varie amenità.

 

date e cronologia

a causa degli automatismi del programma “Vista”, molte date sono andate perse. Nel senso che sono state automaticamente aggiornate all’ultima data di riapertura del documento.

Per questa ragione si noterà una certa discontinuità. In alcuni casi infatti le date mancano, in altri sono riportate, in altri ancora sono riportati a chiusura del documento dei riferimenti temporali di massima.

Si è scelto di non eliminare del tutto i riferimenti temporali sia perché le riflessioni nascono nelle cronache quotidiane dell’autore, sia perché in alcuni casi le riflessioni vanno inserite – per comprenderle - nel contesto e negli anni in cui furono buttate giù.

Proprio perché il sito nasce da una selezione di riflessioni elaborate nel corso degli anni e aggregate qui per temi di massima, si noterà anche che il più delle volte non viene rispettata una cronologia temporale. Tra un paragrafo e un altro. Quanto piuttosto una organizzazione logico-tematica. Anche se “a rete”, considerato il rifiuto da parte del materialismo dialettico di qualsivoglia “sistema”.

 

dizionario dei concetti

è una raccolta con spiegazione dei concetti di base, secondo l'uso che ne è stato fatto nel sito.

 

mappa del sito

la mappa è uno strumento studiato per una rapida navigazione (si consiglia quindi di tenerla sempre aperta - iconizzandola naturalmente).

La mappa permette infatti una visualizzazione immediata di tutti i documenti presenti nel sito (senza bisogno di aprire e chiudere il menu di sinistra) e un accesso diretto a tutti i documenti, cliccando sulla sigla del doc desiderato.

 

parole chiave

è una raccolta di parole chiave (concetti e argomenti) che dovrebbe facilitare la ricerca all’interno del sito.

Inserendo - nel Cerca per parole chiave - la parola chiave selezionata nella raccolta, preceduta dalla parentesi quadra (di fatto con un semplice copia e incolla), si  apre la lista dei documenti che in maniera più o meno estesa trattano l’argomento desiderato.

Una volta aperto il documento selezionato, si potrà fare la ricerca del paragrafo specifico con il normale “trova nella pagina” di Internet Explorer, inserendo come si fa con il Word solo la parola desiderata.

In alcuni casi, poiché la parola chiave sintetizza un concetto che nel documento viene espresso con termini diversi dalla parola chiave, accanto alla parola chiave troverete il segno (°) che rimanda al paragrafo relativo alla parola chiave.

 

rimandi

- cfr = confronta libri, testi e documenti esterni al sito. Come anche scritti dell’autore non ancora presenti nel sito

- vai a / vedi = per un approfondimento sul tema / concetto vai al documento @XY nel sito

- vedi anche = vedi il documento @XY nel sito il cui contenuto è strettamente correlato con il tema dell’appunto di partenza
- continua in = rinvio al testo completo nel documento @XY del sito.

temi

in coda alle Note quotidiane troverete una lista di temi anziché di parole chiave. Per la ricerca utilizzare il “Cerca in Note quotidiane”.

trova codici

vedi “codici e abbreviazioni”

 

visualizzazione

il sito è stato ottimizzato per Internet Explorer.