materialismo&dialettica
Cronache personali >
Estratti di cronaca

“O possiedo una intelligenza inferiore alla media e sono notevolmente più stupido degli altri o, al contrario, ho capito troppo.
Il risultato è lo stesso. Non posso più parlare apertamente con nessuno. Forse posso solo scrivere”
(da ndc 31.8.85).
Una buona sintesi questa delle cronache quotidiane di fp glorioso scritte in un arco di tempo che va dal 1940 a oggi (*), e di cui riportiamo qui degli estratti. Un modo per “fondare” con parte dei documenti  originali il sito web materialismo&dialettica
, anche perché questi diari rappresentano sì una storia personale, ma anche e soprattutto una testimonianza non convenzionale di  un intellettuale marxista.
La decisione di pubblicare i diari originali è stata assai combattuta. Proprio perché così distante dallo spirito, carattere, scelte, visione del mondo e di sé nel mondo dell’autore. È appunto nella convinzione di un loro valore quali “allegati fondanti” che l’autore si è lasciato convincere. Una curiosità da poter scorrere - per chi lo vorrà fare - per inquadrare meglio il suo pensiero teorico.
Ci scusiamo per le molte abbreviazioni e sigle, che abbiamo preferito per lo più conservare, essendo a nostro avviso un tratto importante dell’organizzazione e di un tendenziale “egotismo” di fpg.
Essendo i documenti originali in diversi formati (manoscritti, dattiloscritti e digitali), ci potrà accadere  di non pubblicare le note in ordine cronologico. 
Le cronache di politica vere e proprie cominciano solo nel 1989.  Prima di allora le troviamo sparse e per la verità scarse  nelle note quotidiane. Queste ultime non sono mai diventate vere cronache. Fedeli come sono sempre state al concetto delle note. Non essendosene sapute mai distaccare. 

NOTE QUOTIDIANE

CRONACHE DI POLITICA

legenda
grn = memoria quotidiana dell’impiego del tempo dell’autore. Che con gli anni è passata da un’annotazione sommaria “scritta in chiaro” a un’annotazione minuziosa degli avvenimenti della giornata (telefonate, appuntamenti, studio, professione ecc, ora per ora) utilizzando un siglario. Memoria in codice non più lunga di due o tre righe.
Es. di giornata tipo:
SABATO 1– (2¾..9¼|6½|8) £vc2s0ƒ'ƒ50cƒ20dìƒ"cÊb § 13¢-1425_Pt £s2q2 § £cbz §§ 15½-0½_Mc_ £zz:18½/ûf4M/19¾/s3zt''LL § £ƒ15c¡±t'b4vv |T| Pt'22 Pat50 Mc20/1541 Mf"4 Fs |WF:74 |PPI 95 |Ð 5MS2 

ndc = note di cronaca dell’autore (“note quotidiane” prima del’90). Diario di commenti e riflessioni su avvenimenti, letture, persone, eccetera.

fpg = note di cronaca dell’autore (’90 – oggi).

  attenzione  
Tutti gli estratti di cronaca sono leggibili con testo verticale, a scorrimento, in una finestra pop up.
Per aprire la finestra, entrare nel documento e quindi cliccare sul titolo della cronaca o della nota quotidiana.

 

Ottimizzato per Internet Explorer.

 

Torna su

Trova
codici
Menu