materialismo&dialettica
Cronache personali >
L'autore

Francescopaolo Glorioso è un giornalista politico che ha lavorato per il Mondo di Pannunzio, l’Espresso di Benedetti, il Giorno di Baldacci, l'Illustrazione Italiana e altri fra quotidiani e periodici inclusa la Rai. Ha diretto un gruppo di ricerca macroeconomica per l'Eni. Al Giorno ha diretto la redazione politica romana. Nella veste di inviato ha viaggiato nei cinque continenti (Pacifico incluso). Con interviste a intellettuali come Toynbee, Adorno, Samuelson, Schlesinger, Pauling, Morin, Jacob, Dos Santos, Monod, Fornari, Mazzarino, e molti altri. Alcuni dei quali come Marcuse all'epoca pressoché sconosciuti in Italia.

Ha combattuto due anni nel Corpo italiano di liberazione. Commando Boschetti.

 

La sua produzione teorica sul materialismo dialettico è stata ricavata dai suoi diari e annotazioni sulle letture fatte.  Appunti e riflessioni su argomenti filosofici, epistemologici, annotazioni di psicologia e psicanalisi, note di fisica, letteratura, cronaca politica, e altro. Come capita a chi nel corso della propria vita ha trattato e si è interessato anche professionalmente a un ampio arco di temi.

Una produzione che a Maria Cristina Sollohub, sua moglie, e a una manciata di amiche e amici  è sembrato un errore gettare nel cestino.

 

 

Torna su

Trova
codici
Menu